Dispositivi di segnalazione e illuminazione

 

Quando si parla di sicurezza, la prudenza non è mai abbastanza. Soprattutto nell’ambito domestico, in cui i soggetti interessati da incidenti spesso non sono gli adulti, generalmente caratterizzati da un livello di attenzione maggiore, bensì i bambini.

Per questo motivo è necessario essere certi che vengano installati insieme alle automazioni per cancelli e porte garage anche le fotocellule, che segnalano la presenza di oggetti e persone nel raggio del movimento, e i relativi lampeggianti.

Considerando un caso tanto semplice quando quotidiano quale la circostanza di rientrare a casa con l’auto, ben comprendiamo come vi siano diverse situazioni in cui può non essere evidente a chi si trova all’interno del giardino che il cancello si stia aprendo, o che in un garage il basculante si stia sollevando, rendendo quindi necessario spostarsi e lasciare libera l’area di passaggio.

Precauzioni particolari vanno prese anche quando si ha a che fare con zone particolarmente buie: è sempre consigliabile installare due lampeggianti di segnalazione invece di uno, così da evidenziare al meglio il movimento dell’automazione e ridurre i rischi per la sicurezza soprattutto in caso di bambini piccoli o animali.

 

ELEMENTI CHE INFLUENZANO LA DURATA DI UN LAMPEGGIANTE

La durata di un lampeggiante varia in funzione degli elementi atmosferici ai quali è esposto, della qualità dei materiali di cui si compone, e della perizia con cui è stato realizzato: è possibile trovare anche lampeggianti vecchi di una ventina d’anni ma ancora perfettamente funzionanti!

Un lampeggiante è composto da una lampadina, un circuito elettronico per farlo lampeggiare e un coperchio stagno.

I lampeggianti non influiscono sull’apertura a distanza e, anzi, alcuni modelli hanno direttamente integrata nella loro struttura l’antenna della radio.

 

LA GAMMA DI LAMPEGGIANTI LIFE, LA LUCE CHE COMUNICA

La gamma di lampeggianti Life è composta dai modelli SPLENDOR a 230V o 24V, nelle versioni: SPL VIP, SPLX VIP, SPL e FULGOR.

La caratteristica principale che rende questi lampeggianti per cancelli automatici e per porte garage unici sul mercato consiste in un sistema di lampeggiamento diverso in fase di apertura e di chiusura, in modo da comunicare già visivamente il verso del movimento dell’automazione.

Questo sistema di lampeggiamento è gestito direttamente dalla centrale di comando Digital Life per quanto riguarda i modelli SPL VIP e SPL, mentre, in relazione alla variante SPLX VIP (modello universale), il circuito elettronico di lampeggio risulta già integrato nello stesso dispositivo lampeggiante.

Altra caratteristica esclusiva dei lampeggianti per cancelli automatici Life sta nel fatto, che la luce comunica con l’utente anche durante le fasi della programmazione della centralina, per trasmettere direttamente all’installatore l’avanzamento delle procedure d’installazione.

L’innovativa centrale di comando Digital Life, interfacciandosi direttamente con i dispositivi d’illuminazione, rende possibile questo flusso di comunicazioni visive: l’avanzato software in dotazione infatti non richiede, al contrario di quanto normalmente avviene, l’ausilio di schede ulteriori.

I lampeggianti per cancelli automatici e porte garage Life si caratterizzano poi per l’eccezionale robustezza dei materiali che li compongono. Se pensiamo che I modelli SPL VIP pesano oltre 600 grammi, possiamo già ben intuire l’elevato grado di solidità che li contraddistingue, capace di garantire il massimo delle prestazioni e della durata nel tempo, filosofia peraltro estesa a tutti i modelli della gamma Life.

A completamento delle soluzioni proposte troviamo Fulgor, l’elegante sistema di illuminazione per esterni, anch’esso dotato di una struttura particolarmente solida, ottenuta dall’impiego di selezionati materiali resistenti nel tempo. La capacità di sostenere gli urti e l’azione di ogni condizione atmosferica, rende certamente Fulgor la soluzione ideale per illuminare gli spazi esterni di casa