Motori per cancelli scorrevoli, zero pensieri con Life!

Le automazioni hanno indubbiamente semplificato la nostra vita rendendo immediate alcune delle azioni della nostra quotidianità, specialmente nel settore domestico: la tecnologia applicata alle strutture di un’abitazione, in particolare, definita “domotica”, è una branca di sempre maggiore attualità, diventata ormai vero e proprio elemento distintivo delle abitazioni di pregio.

Senza entrare nel merito delle numerose applicazioni dei vari sistemi di domotica, consideriamo ora il caso pratico di quanto una semplice azione quale l’apertura di un cancello possa agevolare i nostri movimenti, una volta resa automatica da un motore.

I vantaggi che ne derivano sono molteplici: dall’intuitivo risparmio di tempo alla scomparsa del disagio di scendere dall’auto con condizioni meteo sfavorevoli, fino all’eliminazione della fatica di movimentare manualmente un cancello pesante.

 

MOTORI PER CANCELLI SCORREVOLI: CARATTERISTICHE E CRITERI DI SCELTA

 Consideriamo, però, quali sono le caratteristiche importanti che deve possedere un’automazione per cancelli per potersi definire di alta qualità, soffermandoci in particolare sui motori per cancelli scorrevoli.

 In un cancello automatico scorrevole la parte mobile, detta anta, scorre su un binario parallelamente al passaggio d’ingresso. Normalmente questa tipologia di cancelli è ad anta singola, ma con la scheda Digital Life si possono gestire anche ante contrapposte.

Un motore elettrico per cancello scorrevole va sempre scelto prendendo in considerazione le dimensioni e il peso dell’anta che deve movimentare, e la sua frequenza di utilizzo. Quest’ ultima dipende molto spesso dal luogo in cui il cancello viene installato: uso residenziale (pochi movimenti al giorno in apertura e chiusura) e uso intensivo (magari in ambito aziendale o industriale, quindi centinaia di azionamenti nell’arco della giornata) sono le due distinzioni fondamentali.

La scelta del motore corretto per tipologia di cancello e modalità d’uso è fondamentale per ottenere le massime prestazioni dal motore, garantendo un funzionamento ottimale, lineare e senza intoppi durate le operazioni in apertura e chiusura.

Ovviamente anche i motori per cancelli scorrevoli, essendo di norma installati esternamente, devono prevedere dei materiali resistenti ad urti, a temperature diverse e a condizioni atmosferiche sfavorevoli.

 

COMFORT E SEMPLICITA’ CON IL MOTORE PER ANTE SCORREVOLI ACER

 Uno dei protagonisti tra i sistemi di automazione proposti da Life è il motore Acer, soluzione ideale per cancelli scorrevoli, progettata per durare a lungo e disponibile in due versioni da 24V e nove versioni da 230V.

Il motore è caratterizzato da una struttura in alluminio e da un guscio esterno resistente agli urti.

Le straordinarie prestazioni di Acer permettono di muovere in tutta semplicità cancelli dalle dimensioni importanti e con installazioni particolari.

Il dipartimento Digital Life Technology di Life, completamente dedicato alla ricerca e allo sviluppo, ha infatti studiato con i propri clienti le migliori soluzioni anche per installazioni non comuni, per esempio semicircolari.

Life Home Integration si distingue per un sistema di controllo qualità estremamente rigoroso: ogni singolo prodotto viene infatti completamente testato prima di essere immesso sul mercato.

I motori sono sottoposti, per esempio, a temperature estreme in camera climatica, così da valutare che le performance rimangano costanti a tutte le temperature, o a test di funzionamento in condizioni di sovraccarico per periodi prolungati, allo scopo di verificarne la resistenza e soprattutto che le condizioni di sicurezza siano sempre ai massimi livelli.

Life è infatti da sempre particolarmente sensibile al tema sicurezza, e proprio quest’attenzione ha portato all’implementazione degli elevati standard di qualità che la contraddistinguono.

Il motore per cancello scorrevole Acer è estremamente robusto ed è caratterizzato dalla presenza dell’encoder, che ne permette un utilizzo in condizioni di elevata sicurezza durante le fasi di funzionamento.

Come tutte le automazioni Life, anche i motori per cancelli scorrevoli si distinguono fra tutte le soluzioni presenti sul mercato per l’immediatezza della sua installazione. In un solo minuto, grazie all’innovativa centrale di comando Digital Life, l’installatore riesce a completare la procedura senza dover intervenire con cacciaviti o altri strumenti sulla scheda: basta un semplice tocco sul display.

In caso di cancelli con chiusura a sinistra, la centrale di comando Digital Life installata sui motori per cancelli scorrevoli permette all’installatore di risolvere la situazione con un solo click del display, invertendo il moto dell’anta e aggiornando i collegamenti di fotocellule e finecorsa senza dover modificare manualmente i vari parametri. Questa delicata operazione viene infatti svolta automaticamente dal software, con un notevole risparmio di tempo, e la certezza di non avere mai connessioni incerte o errate.

 

Una panoramica sui nostri sistemi di motorizzazione che, davvero, si potrebbe riassumere in due concetti: qualità e praticità. Valori in cui crediamo profondamente.